venerdì 21 giugno 2013

Autoproduzione: il sapone liquido

Ormai sono una quasi  "esperta" di saponificazione, facciamo il sapone da qualche anno ... e non è mai esploso nulla in cucina! In questi mesi però stò cercando di "evolvere" la mia creatura da semplice saponettina (seppur dai mille usi perché adattissima sia per l'igiene personale che per il bucato!) a sapone "specializzato". 
Partendo dalla mia ricetta base per il sapone fatto in casa che trovate nel mio Blog Mi racconto  a questa pagina, ho provato a ricavare un detersivo liquido per lavatrice da utilizzare in sostituzione a quelli industriali.
La ricetta è semplice, circa 100 gr di sapone fatto in casa, 5 l di acqua, un cucchiaio di Soda Solvay (da non confondere con la soda caustica mi raccomando!!) e a piacere qualche goccia di olio essenziale per dare profumo.
Tagliare a pezzetti il sapone (vanno benissimo anche gli avanzi delle saponette ), e scioglierlo nell'acqua portando il tutto ad ebollizione in una pentola capiente, servirà circa mezz'oretta, ma tutto dipende dalle dimensioni del sapone (se lo riducete in scaglie sarà velocissimo). aggiungere il cucchiaio di soda Solvay (serve a rinforzare la forza pulente del sapone) e lasciar raffreddare alcuni minuti. Utilizzando il frullatore ad immersione frulliamo il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Il composto caldo risulta essere ancora piuttosto liquido ma non lasciatevi imbrogliare! Appena si raffredderà un poco tenderà a solidificare molto quindi in questa fase (specie per la prima volta) cercate di curarlo molto e di aggiungere acqua all'occorrenza (miscelando sempre accuratamente). Aggiungete gli oli essenziali.
Quando sarà appena tiepido imbottigliate in flaconi di plastica preferibilmente riciclati! Serve un po' di pratica per quantificare l'acqua necessaria, tutto dipende sia dal tipo di sapone utilizzato che dalla densità che si vuole ottenere, alcuni tentativi vi renderanno maestre di saponificazione!
Con lo stesso procedimento si puo' ottenere anche un'ottimo sapone liquido per le mani, come per la ricetta precedente sciogliamo in acqua il sapone fatto in casa, frulliamo il tutto ed imbottigliamo in dosatori (sempre riciclati!). Qui la quantità di acqua dovrà essere maggiore rispetto alla ricetta del sapone per lavatrice, e naturalmente non aggiungeremo "rinforzanti" ma a piacere si potranno aggiungere alcune gocce di olio essenziale o ... il  io segreto... un cucchiaino di olio EVO che renderà la pelle davvero morbidissima. Unica accortezza agitare sempre un po' il contenitore per emulsionare al meglio il sapone con la parte oleosa!
Buona saponificazione!





Nessun commento:

Posta un commento